"CERCA DI SCOPRIRE IL DISEGNO CHE SEI CHIAMATO AD ESSERE, POI METTITI CON PASSIONE A REALIZZARLO NELLA VITA."

Martin Luther King

giovedì 13 febbraio 2014

L'ARMATA BRANCALEONE

L'armata Brancaleone abilmente costruita con certosina pazienza dalla coppia Povia-Ventaglini comincia a sgretolarsi.
Sin dal 2011 avevano cominciato Il “calciomercato”, cercando tra le nostre fila in modo scientifico numeri e nomi per chiudere il capitolo centrodestra ed iaprire il Povia-ter.
Dal suo insediamento la coppia Povia-Ventaglini ha cercato di mantenere gli equilibri di potere per tenere tutti dentro e far si che 10 Consiglieri andassero in consiglio ad alzare la mano a “raffica”, piuttosto che discutere nel merito dei problemi e sul futuro della città.
In principio fu Giovanni Vasco (esponente del PD) a prendere le distanze dalla maggioranza, per un insieme di motivazione a cui lo stesso PD, sotto la reggenza Valletta, si associó denunciando la mancanza di trasparenza e di un insieme di atti di dubbia legittimità.
Ma Povia con abile mossa attese l'elezione del nuovo direttivo PD, ed anche qui con una azione chirurgica mise in campo le sue truppe cammellate pur di garantirsi il comando del maggior partito di maggioranza, al sol fine di limare l'esistenza di evidenti problemi identitari che avrebbero precluso il suo futuro politico.
Ma il tempo passa inesorabilmente e i mal di pancia aumentano giorno dopo giorno,  tanto da dover nuovamente impegnare Povia a calmare le fibrillazioni interne proprio alla vigilia di una importante prova di forza della maggioranza: la "SANATORIA DELLE ZONE F".
Già, le tanto amate zone F, croce e delizia di Povia e company, zone F diventate il cardine della sua azione politica, unico punto del suo programma, unico grande interesse, ed è così che dinanzi a tale prova di forza, si sfalda sempre più la sua già traballante maggioranza. Il cemento da noto collante comincia a creare crepe.
Ed è così che il consigliere Falcone, uno dei tanti transfughi, da stampella di Povia, in questi giorni, annuncia il suo passaggio nel gruppo misto, cominciando una frenetica attività di "informazione" sulla rete dell'ipotetico conflitto di interessi di Povia con le zone F.
Ma c'è da chiedersi: sarà proprio questa la verità? Il Consigliere Falcone sarà stato "illuminato" sulla via di Damasco? Perché tirare fuori questo problema solo ora? 
Eppure la relazione del Prof. Vinci, da lui citata e nella quale si evidenziano enormi anomalie, esiste da molto tempo.
Certo Falcone non è nuovo a tali atteggiamenti, perché già durante il mandato Longo più volte adottò questa tecnica.
Sará oggi come allora? Il Consigliere Falcone prenderà le distanze da questa maggioranza o sarà pronto a rientrare appena le proposte di Povia saranno di suo "gradimento"?
Secondo noi i mal di pancia che numerosi esponenti della maggioranza manifestano ultimamente sono da ricollegare a ben altri motivi! Evidentemente il documento del PD, in cui si chiede la revoca del contratto con la Cerin; la rivisitazione di  bandi e appalti nell'ottica della trasparenza; il ripristino delle dirigenze; il rispetto della sentenza sulla questione "Coop" al fine di tutelare i lavoratori; nonché l'eliminazione del conflitto di interessi dello stesso Sindaco sulla questione Lama San Giorgio e l'adozione del PUG, sono argomenti che hanno sicuramente toccato qualche nervo scoperto.
Su questo documento, molto interessante, abbiamo ampiamente espresso notevoli perplessità, perché a nostro vedere il PD si accontenterà di un trono da assessore e in di un accordo sul PUG.
E gli altri consiglieri? Anche loro hanno sicuramente qualche enorme mal di pancia, ma per ora stanno in religioso silenzio in attesa di "sbottare" al prossimo passo falso di Povia.
Quindi più che chiamarli mal di pancia li definirei una sorta di ulcera perforante.
Ancora una volta la politica con la "p" minuscola mette in scena un  “edificante” siparietto, ancora una volta le guerre interne al "potere" rischiano di penalizzare la città.
Si continua a giocare sulla pelle di una città agonizzante che aspetta un vero cambiamento non solo di idee ma soprattutto di uomini.
Sindaco Povia cosa hai intenzione di fare? Continuerai a sottostare agli umori di una coalizione che agisce sempre più a "titolo personale" o finalmente toglierai il disturbo?


Nessun commento: