
Come al solito i "tromboni" sono pronti a consumar fiato solo per il gusto di farlo ben lontani dalla
verità!
Cercherò in questa breve ricostruzione dei fatti(derivante non da deliri ma da documenti) quello che effettivamente è accaduto.
Durante un Consiglio Comunale di maggio 2007, il Consigliere Ventaglini, nelle dichiarazioni iniziali, evidenzia la carenza di copertura di rete per i telefonini e per internet nella zona di Montursi.
Il Sindaco si impegna a creare un tavolo di concertazione con telecom per la risoluzione del problema. Immediatamente tramite l'intervento del Consigliere Tuccilo viene creato un primo incontro con telecom, la quale a differenza degli altri gestori, usa diversi concessionari tra cui IMCORA per la gestione delle antenne telefoniche.
Le richieste di telecom rivenienti dai piani stralcio sono:
- Via Aldo Moro;
- Via Benagiano;
- Via Goito;
Così con delibera di Giunta n° 52 del 17 Luglio 2008 veniva rilasciata in favore della IMCORA(concessionaria di Telecom), una concessione di quattro aree comunali, per l'installazione di tre torri faro e di una stazione radio base a Montursi.
Nel mentre si attivano tutte le procedure da parte sia del Comune che di IMCORA per l'istallazione delle torri faro.
La stessa IMCORA comincia i lavori di basamento della prima torre faro in via Aldo Moro e grazie alla segnalazione di Enzo Cuscito, e qui faccio mea culpa per non essere stato informato dall'amministrazione, vengo a conoscenza dei lavori.
In qualità di Consigliere di quartiere(non impegnato a contemplare mostrine o poltrone) immediatamente richiedo tutta la documentazione ed un incontro di maggioranza allargato ai tecnici comunali, dove si evince quanto su elencato e chiedo di annullare la determina n° 52 e di cominciare a pensare ad un P.Z.E. nel nostro Comune.
Tale determina viene annullata e viene dato mandato all'Ing. Bongallino di redarre il P.Z.E., che dopo svariati passaggi in Consiglio Comunale viene approvato con 12 voti favorevoli e 8 contrari nel Consiglio Comunale del 25 novembre 2009.
In sintesi tale piano de localizza le antenne fuori dal centro urbano individuando 4 zone
- Zona oltre il fascio ferroviario vicinale cimitero;
- Campo sportivo Martucci;
- Ex campo sportivo;
- vicinale via Ciccotonno (foglio 68);
Ovviamente queste quattro zone individuate, possono asservire le future richieste dei gestori, inoltre tale piano sarà ogni anno rivisto ed è volontà dell’Amministrazione di imporre ai gestori che ne faranno richiesta di dotare la città della nuova tecnologia a mini antenne.
Mentre per quanto riguarda la gestione IMCORA, telecom ha richiesto non più tre zone di copertura ma due, una nella zona da via Benagiano sino a oltre il fascio ferroviario e l’altra da zona San Vito sino al campo sportivo Martucci.
La soluzione da noi attivata è quella di portare la prima antenna nel futuro parcheggio oltre il fascio ferroviario, posizionando, in attesa della istallazione della torre faro in tale parcheggio, una sola cella sulla torre faro in via Benagiano, la seconda usando ho la tecnologia di mini antenne nella zona o posizionare un’altra antenna nei pressi del campo sportivo Martucci.
Quindi NESSUNA ANTENNA IN VIA ALDO MORO E IN VIA GOITO!!!!!!!!!
A conclusione di questa breve sintesi dei fatti, vorrei ricordare che le precedenti amministrazioni non hanno mai adottato un P.Z.E., nonostante il mandato della IV Comm. Cons., anzi hanno riempito la città di antenne vedi:
- 2 antenne sul lastrico del palazzo di città
- mega impianto in via della Pace;
- 1 antenna concessa a privato in via Canudo.
Inoltre vorrei ricordare, giusto per dovere di cronaca, che i Consiglieri e militanti di partito dell’opposizione che oggi gridano allo scandalo, che disinformano la popolazione che hanno creato terrore tra la stessa dove erano quando si è riempita la città di antenne?????
Effettivamente abbiamo commesso errori in questa vicenda, ma abbiamo avuto le capacità di ammettere gli stessi e porvi rimedi efficaci, capisco il ruolo dei “tromboni” che gettano fango su questa Amministrazione, oramai la persecuzione ai politici di centro-destra è inarrestabile, non è questo il modo di costruirvi una vittoria futura, ma dovete farlo con programmi seri e alternative valide!!!
Nessun commento:
Posta un commento