
PROGETTO CREAZIONE UFFICIO RISORSE IDRICHE
La quantità di acqua dolce che l’AQP immette nel sistema idrico pugliese è di circa
L’acqua dolce risulta essere insufficiente, rispetto al fabbisogno sempre crescente delle aeree della nostra regione, e nel breve si rischierà uno stress idrico cronico, ovvero la disponibilità di acqua procapite sarà di gran lunga inferiore a quella necessaria.
La crisi idrica, quindi, è una crisi oltre che mondiale( basti pensare che nell’ultimo vertice dei 43 stati tenutosi a Parigi il problema rilevante dopo la crisi petrolifera è stato quello dell’acqua), anche delle nostre zone con una tendenza ad aggravarsi in modo rapido.
Negli ultimi tempi, in alcune aree dell’alta murgia, un nuovo sistema di gestione e ricerca di acque sotterranee ha permesso di raggiungere eccellenti risultati economici e sociali, da tutto questo però la nostra città di Gioia del Colle è rimasta a guardare, ferma, nonostante le ricchezze di acqua che il sottosuolo gioiese risulta essere molto ricco, ricordiamo la presenza di quasi 50.000.000 di metri cubi d’acqua pura.
Sulla base di questo, insieme alle nuove esigenze che la comunità europea ha determinato, nonchè i finanziamenti che la stessa mette a disposizione, si ritiene che possa essere di estremo vantaggio per la collettività l’istituzione di un Ufficio Gestione Risorse Idriche (UGRI) cui affidare il compito di coordinare la salvaguardia territoriale, la quantificazione, la ricerca, l’utilizzo e la distribuzione delle acque nel nostro territorio, al fine di incrementare lo sviluppo razionale dei settori produttivi come l’agricoltura, l’industria, il settore turistico e quello ambientale, senza dimenticare che sarebbe di fondamentale importanza per trovare finalmente una soluzione al problema delle acque meteoriche crea allagamenti nelle varie zone della nostra città.
Da uno studio accurato fatto da me stesso e con la collaborazione del geologo Dott. Angelillo Francesco è nata l’idea di creare a Gioia del Colle un UGRI.
Ieri infatti tale proposta è stata portata da me in II° Commissione dove lo stesso geologo ha relazionato in merito, è vista la validità del progetto è stata votata all’unanimità. Tengo a precisare che grazie al mio intervento il geologo Dott. Angelillo Francesco darebbe il suo prezioso contributo a titolo del tutto gratuito.
Concludendo l’UGRI dovrebbe occuparsi:
- DIFESA DALLE CALAMITA’ NATURALI
- MONITORAGGIO E CLASSIFICAZIONE DELLE ACQUE IN FUNZIONE DEGLI OBBIETTIVI DI QUALITÀ AMBIENTALE
- STUDIO PER
- UTILIZZO DEI REFLUI DEPURATI NEI VARI SETTORI PRODUTTIVI
- MESSA IN FUNZIONE DEI POZZI COMUNALI PER AIUTARE GLI AGRICOLTORI
- RISOLUZIONE DEFINITIVA DEGLI ALLAGAMENTI NEL NOSTRO COMUNE
-
Nessun commento:
Posta un commento